Crostata di mele e crema pasticcera, una ricetta di un dolce nutriente e goloso. Questa crostata è molto facile da preparare! E se siete amanti dei dolci alle mele, come me, non potete che mettervi all’opera e prepararla subito! Vi stupirà!
Crostata di mele e crema pasticcera, ricetta
INGREDIENTI:
Per la frolla
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro freddo
- 100 g di zucchero
- 1 pizzico di lievito per dolci
- 2 tuorli (o 1 uovo intero)
Per la crema pasticcera
- 500 ml di latte
- 3 cucchiai di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 tuorli
- la buccia grattugiata di 1 limone
Per la copertura
- 3 mele golden
- 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO:
- Preparare la crema pasticcera: riscaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. A parte lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi la farina setacciate e continuare a frullare facendo in modo che non si formano grumi. Portare sul fuoco medio e aggiungere il latte caldo. Mescolare con un cucchiaio di legno sino che non si forma la crema. Lasciarla raffreddare.
- Preparare la pasta frolla: disporre la farina a fontana, aggiungere al centro gli altri ingredienti. Lavorare poco e velocemente, sino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigo.
- Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Cospargerle con il succo del limone e 2 cucchiai di zucchero
- Una volta che la crema pasticcera si sia raffreddata e la frolla abbia riposata si può passare a comporre la crostata di mele e crema pasticcera: stendere la pasta frolla su un piano infarinato e ottenere un’unica sfoglia non troppo sottile. Trasferirla in una teglia imburrata e infarinata, bucherellare il fondo con una forchetta, e ricoprire con la crema.
- Disporre le fettine di mele, coprendo tutta la crostata. Spolverare con lo zucchero a velo e se vi piacciono aggiungere anche una manciata di mandorle a lamelle e infornare 180° per 40 minuti circa. La crostata di mele e crema pasticcera sarà pronta quando risulterà dorata e la crema asciutta.
- Sfornate, lasciatela intiepidire e servire
Alla prossima ricetta! Vi ricordo la mia pagina facebook